Pelle sensibile

Pelle sensibile

Che cos’è la pelle sensibile?

Non è una malattia, prima di tutto, ma soltanto una condizione comune della pelle. Potresti anche non sapere di avere una pelle sensibile finché un cosmetico (sapone, crema idratante o trucco) non crea una reazione allergica.

La pelle sensibile è una pelle reattiva: potrebbe avere forti reazioni a sostanze chimiche, coloranti e fragranze presenti nei prodotti con cui viene a contatto.

Come trattare la propria pelle se si riscontrano queste reazioni?


Cosa fare e cosa non fare se hai la pelle sensibile

Hai la pelle sensibile, ma non sai quali prodotti usare, come prendertene cura, e vuoi evitare di danneggiarla. Ecco quindi alcune cose da fare e da evitare per prenderti cura al meglio della tua pelle sensibile.


5 cose da fare per chi ha la pelle sensibile

  • Scegli un prodotto senza profumazione e ipoallergenico. La pelle sensibile ha bisogno di cure extra. Usare un detergente esfoliante sarà troppo per la pelle sensibile.
  • Fai attenzione ai nuovi prodotti che usi: testane prima una piccola quantità all’interno dell’avambraccio vicino all’incavo del gomito. Se noti un rossore o un’infiammazione, cerca un altro prodotto.
  • Idrata la pelle: poiché la pelle sensibile perde umidità facilmente, devi assicurarti di reintegrarla sempre.
  • Cerca prodotti con ingredienti naturali, lenitivi ricchi di antiossidanti, ingredienti vegetali ricchi di sostanze nutritive come aloe, camomilla, enotera, rosa e olio di argan o acido ialuronico, un superidratante.
  • Consulta un dermatologo: se la tua pelle è costantemente irritata o infiammata, è bene rivolgersi a un dermatologo, perché potrà fare una diagnosi precisa e consigliarti i prodotti da usare.


5 cose da evitare sulla pelle sensibile

  • Non usare detergenti con tensioattivi aggressivi.
  • Non lasciare la pelle esposta alle radiazioni solari: la pelle sensibile può essere danneggiata molto facilmente, non solo dai raggi UV, ma anche da vento, inquinamento, bassa umidità e temperature estreme.
  • Non indossare tessuti irritanti, ma scegli tessuti naturali e traspiranti. I 2 tessuti meno irritanti per la pelle sono il cotone e la seta. Indossa il cotone quando vuoi rimanere fresca e la seta per mantenere un po’ di calore.
  • Non usare prodotti che contengano alcol: è estremamente essiccante e non farà che danneggiare ulteriormente la pelle.
  • Non usare cosmetici difficili da rimuovere: i cosmetici a lunga tenuta richiedono detergenti più forti da eliminare, che potrebbero dare quindi problemi alla pelle sensibile.

Adesso ti starai chiedendo quale prodotto utilizzare se hai la pelle sensibile.


La risposta è il nostro Quiet Perfect. Scopri gli attivi presenti in questo cosmetico.

Gli attivi innovativi di Quiet Perfect

Tutti i seguenti attivi si trovano in Quiet Perfect:

  • Aloe: ha proprietà rinfrescanti che aiutano a lenire arrossamenti, infezioni, eruzioni cutanee e prurito.
  • Estratto di camu camu: il camu camu (Myrciaria dubia) è un piccolo albero cespuglioso proveniente dalla foresta pluviale amazzonica in Perù, Venezuela e Brasile. Le bacche hanno un alto contenuto concentrato di vitamina C e altre vitamine. È un antiossidante molto efficace, protegge la pelle dai raggi UV, illumina l’aspetto generale della carnagione, uniforma il tono della pelle e riduce la comparsa di iperpigmentazione.
  • Estratto di achillea: ingrediente usato per controllare la pelle soggetta a un eccesso di sebo e macchie.
  • Estratto di avena: ha potenti proprietà emollienti, che la rendono un ottimo idratante. Contiene anche vitamina E antinfiammatoria, insieme a fenoli e amidi per favorire l’idratazione. Ha anche proprietà antiossidanti che aiutano a trattare il prurito associato alla pelle secca e irritata.
  • Acqua di camomilla: migliora la barriera cutanea e ha effetti antinfiammatori.
  • Angelica (Angelica archangelica): erba perenne con proprietà altamente lenitive. Inoltre le sue proprietà chimiche lavorano per ripristinare l’equilibrio microbico, rinnovando e rivitalizzando la pelle.
  • Estratto di meristemi di quercia inglese: ingrediente bioattivo estratto attraverso uno speciale processo dalle radici delle giovani querce. Rafforza la resistenza della pelle e è quindi adatto per le pelli sensibili. Ha proprietà antinfiammatorie e antiallergiche. Promuove la guarigione della pelle danneggiata e irritata.
  • Provitamina B5: mantiene la pelle idratata, previene secchezza, desquamazione e prurito e mantiene la morbidezza e l’elasticità della pelle. Ha effetti antinfiammatori e protegge la pelle dall’eritema o dal rossore causato dall’esposizione ai raggi UV.
  • Acido ialuronico a 3 pesi molecolari: grande idratante, può legare fino a 1000 volte il suo peso in acqua, funziona come un umettante e trattiene le molecole d’acqua sulla superficie della pelle per mantenerla idratata. Aumenta l’elasticità della pelle e ha effetti anti-età e antirughe.

Come si usa Quiet Perfect

Applica qualche goccia di prodotto mattina e sera su viso, collo e décolleté, con movimenti circolari fino al suo completo assorbimento.
---
Non abbiamo solo prodotti certificati bio e vegan, ma utilizziamo un packaging sostenibile, derivato dagli scarti del mais, per creare i nostri astucci. Utilizziamo etichette e astucci certificati FSC, 100% made in Italy. Solo vetro per i flaconi dei nostri prodotti. Fornitori solo italiani.


Poemia si impegna per ridurre al minimo l’impatto ambientale.


Pensiamo sempre alle tue intolleranze

Nichel tested, dermo tested anche per pelle sensibile, nessuna profumazione sintetica, né petrolati, siliconi, SLS, SLES, parabeni, coloranti sintetici e olii minerali. Nessun test sugli animali.

Naturalmente, ognuno di noi ha le proprie abitudini ed esigenze, per questo ti suggeriamo di provare e osservare come reagisce la tua pelle a ogni prodotto: solo così potrai trovare la skincare routine perfetta per il tuo viso!

Noi siamo sempre qui per aiutarti: puoi lasciarci un commento o contattarci in qualsiasi momento per chiederci consiglio sulla skincare routine Poemia più adatta a te.

Condividi con noi le tue impressioni e la tua Poemia experience lasciando un commento qui sotto o su Instagram. Ci piace conoscere la tua opinione e i tuoi segreti di cosmetica naturale!

Torna presto sul nostro blog.