Cosa possiamo fare per un apelle impura con imperfezioni e pordi dilatati?

Cosa possiamo fare per un apelle impura con imperfezioni e pordi dilatati?

Che cos’è la pelle impura?

La pelle impura è una pelle spesso grassa, lucida, che presenta pori dilatati, punti neri, brufoli, segno del tempo e tende anche a sviluppare infiammazioni. È una pelle con un mantello idrolipidico sbilanciato.
È quindi una pelle che mostra una serie di imperfezioni.

Ma cosa sono queste imperfezioni della pelle e perché vengono?

  • Macchie cutanee: di solito sono causate dal sole e generalmente innocue. Includono macchie dell’età, macchie del fegato, lentiggini e danni del sole.
  • Acne e brufoli: l’acne è una condizione della pelle che si verifica quando i follicoli piliferi sono otturati dal sebo in eccesso e dalle cellule morte della pelle. Provoca punti bianchi, punti neri o brufoli. È più comune tra gli adolescenti, sebbene colpisca persone di tutte le età.
  • Pori dilatati: sono depressioni nella superficie della pelle del viso che contengono una o più aperture per i condotti che trasportano il sudore e l’olio dalle rispettive ghiandole sudoripare eccrine e sebacee. Si verificano principalmente a causa di un’eccessiva produzione di olio, congestioni cutanee o attività dei punti neri che fanno sì che il collagene della pelle si allunghi eccessivamente per adattarsi.
  • Segni del tempo: i primi segni di invecchiamento iniziano a manifestarsi sulla superficie della pelle a partire dai 25 anni circa, compaiono e le rughe e una perdita di volume e una perdita di elasticità diventano evidenti nel tempo.

Quali sono le cause della pelle impura?

I cambiamenti ormonali sono le ragioni principali per la pelle impura durante la pubertà di giovani donne e uomini, ma può anche verificarsi successivamente.

Tuttavia sono varie le cause che possono creare imperfezioni sulla pelle:

  • Prodotti per la cura della pelle e trucco non idonei e aggressivi: cerca sempre prodotti non comedogenici.
  • Cambiamenti nell’equilibrio ormonale: se il corpo produce troppi ormoni, le ghiandole sebacee producono troppo sebo.
  • Stress mentale e fisico.
  • Dieta squilibrata con un’elevata quantità di carboidrati.
  • Consumo eccessivo di latte e suoi derivati.
  • Fumo, alcol, predisposizione genetica, farmaci, cambiamento climatico, gravidanza, menopausa.

Che cosa fare per eliminare le imperfezioni della pelle?

Quali imperfezioni hai notato sulla tua pelle?

Per macchie e segni del tempo ti consigliamo Make the full.

Se invece hai la pelle con pori dilatati, acne e brufoli, allora prova Perfect X.

I principi attivi degli ingredienti di Perfect X

In Perfect X troviamo i seguenti attivi, che ne fanno un prodotto ideale per una pelle impura con imperfezioni:

  • Acido mandelico: alfa idrossiacido derivato dalle mandorle con diversi benefici per la pelle. Ha azione esfoliante e promuove il rinnovamento cellulare, rende la pelle luminosa, agisce in profondità nei pori, penetrando più in profondità di altri acidi spesso usati sulla pelle a tendenza impura e riduce l’iperpigmentazione.
  • Estratto di salice e bardana: oltre alla salicina, l’estratto di corteccia di salice è anche ricco di tannini, acidi fenolici, flavonoidi e vari minerali, che aiutano a lenire la pelle e aiutano la rigenerazione cellulare, consentendo una carnagione più giovane e fresca. La radice di bardana è un ortaggio originario dell’Asia settentrionale e dell’Europa, a lungo utilizzata anche per trattare condizioni della pelle come l’acne e l’eczema. Ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.
  • Estratto di biancospino: le bacche di biancospino hanno ricche proprietà antiossidanti. Contiene quercetina, che ha un effetto rigenerante e neutralizza i radicali liberi che danneggiano e invecchiano la pelle. Il biancospino contiene anche zinco, che aiuta a prevenire l’acne regolando le ghiandole sebacee. Aiuta a fornire alla pelle collagene e proteine e a mantenere livelli ottimali di collagene ed elastina. L’elevata vitamina C e la quercetina forniscono una protezione solare naturale dai dannosi raggi UVA e UVB. È anche un antinfiammatorio.
  • Giglio bianco: ha proprietà lenitive e antinfiammatorie e aiuta anche a bilanciare il rinnovamento cellulare della pelle.
  • Olio dell’albero del tè: se usato localmente può trattare alcune condizioni della pelle o migliorarne l’aspetto generale. Grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, l’olio dell’albero del tè può aiutare a curare l’acne.
  • Olio essenziale di lavanda: può prevenire e curare gli sfoghi di acne e sblocca i pori e riduce l’infiammazione. L’olio di lavanda è ricco di antiossidanti, che aiutano a proteggere la pelle dai radicali liberi.

Come usare Perfect X

Applica qualche goccia di prodotto mattina e sera, compiendo movimenti circolari fino a completo assorbimento.

---
Non abbiamo solo prodotti certificati bio e vegan, ma utilizziamo un packaging sostenibile, derivato dagli scarti del mais, per creare i nostri astucci. Utilizziamo etichette e astucci certificati FSC, 100% made in Italy. Solo vetro per i flaconi dei nostri prodotti. Fornitori solo italiani.


Poemia si impegna per ridurre al minimo l’impatto ambientale.


Pensiamo sempre alle tue intolleranze

Nichel tested, dermo tested anche per pelle sensibile, nessuna profumazione sintetica, né petrolati, siliconi, SLS, SLES, parabeni, coloranti sintetici e olii minerali. Nessun test sugli animali.

Naturalmente, ognuno di noi ha le proprie abitudini ed esigenze, per questo ti suggeriamo di provare e osservare come reagisce la tua pelle a ogni prodotto: solo così potrai trovare la skincare routine perfetta per il tuo viso!

Noi siamo sempre qui per aiutarti: puoi lasciarci un commento o contattarci in qualsiasi momento per chiederci consiglio sulla skincare routine Poemia più adatta a te.

Condividi con noi le tue impressioni e la tua Poemia experience lasciando un commento qui sotto o su Instagram. Ci piace conoscere la tua opinione e i tuoi segreti di cosmetica naturale!

Torna presto sul nostro blog.